Installazione del Software su Mac
Passaggi pre-installazione per El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave:
- Questa sezione è riservata agli utenti di El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave. Se non si eseguono questi passaggi sui sistemi citati prima dell’installazione, l’installazione del software non andrà a buon fine.
- Se il tuo Mac esegue una versione precedente di El Capitan, puoi saltare questa parte e passare direttamente alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.
Per i sistemi El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave con un unico sistema operativo
1. Avvia il Mac in modalità di ripristino:
Spegni completamente il tuo Mac. Quindi riavviare e tenere premuta la combinazione Comando (⌘) + R immediatamente dopo aver sentito il segnale acustico di avvio. Tieni premuti questi tasti finché non appare il logo Apple.
Se si dispone di un notebook Mac, premere i tasti sulla tastiera integrata poiché la sequenza di tasti della modalità di ripristino potrebbe non essere necessariamente registrata su tastiere esterne o wireless.
2. Apertura del Terminale
Dal menu Utilità, fare clic su Terminale.
3. Quando viene visualizzata la finestra Terminale,
digitare quanto segue:
csrutil disable
Quindi premere Invio.
Dovrebbe apparire un messaggio per confermare che il comando è stato elaborato correttamente. In caso di errori imprevisti, digitare nuovamente il comando con attenzione e riprovare.
4. Riavviare il Mac
Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi fai clic su Riavvia.
Dopo il riavvio del Mac, passa alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.
Per i sistemi El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave con più sistemi operativi
1. Seleziona la partizione OS X per l’avvio in modalità di ripristino:
Spegnere completamente il Mac. Quindi riavviare e tenere premuto il tasto Opzione immediatamente dopo aver sentito il carillon di avvio.
Seleziona la partizione di ripristino di OS X.
2. Apertura del Terminale
Dal menu Utilità, fare clic su Terminale.
3. Quando viene visualizzata la finestra Terminale,
digitare quanto segue:
csrutil disable
Quindi premere Invio.
Dovrebbe apparire un messaggio per confermare che il comando è stato elaborato correttamente. In caso di errori imprevisti, digitare nuovamente il comando con attenzione e riprovare.
4. Riavviare il Mac
Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi fai clic su Riavvia.
Dopo il riavvio del Mac, passa alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.
Prerequisiti per tutti gli utenti
- Assicurarsi di disporre di una connessione Internet sul computer Mac di destinazione.
- Per attivare il software è necessario il codice di licenza. Puoi trovarlo nella tua dashboard dalla sezione Profilo di licenza nella parte inferiore della pagina del menu Account.
- Il software antivirus potrebbe impedire il download o l’installazione dell’applicazione, a causa dei numerosi processi monitorati. È possibile che venga richiesto di consentire manualmente il download e l’installazione del software, ma alcuni browser o software a / v potrebbero non offrire questa opzione.
- Si consiglia vivamente di disattivare temporaneamente qualsiasi software antivirus o di sicurezza fino a quando il Software per desktop non è stato completamente installato e le sue cartelle di sistema sono state escluse dalla futura scansione antivirus.
- Per evitare di lasciare tracce dell’installazione, utilizzare l’opzione “Incognito” di Chrome, “InPrivate” di Microsoft Edge o “Nuova finestra privata” di Firefox per evitare di lasciare la cache o la cronologia del browser del processo di download.
Installazione
- A causa della natura di tale software di monitoraggio, potrebbero essere necessari passaggi aggiuntivi prima che il browser consentirà il download.
- Se viene visualizzata una pagina rossa con vari avvisi, ricontrollare di fare clic sul collegamento di download direttamente da questo documento (non un segnalibro), poiché la posizione pubblicata potrebbe essere cambiata.
- Se vedi ancora una pagina rossa con avvisi, fai clic su “ignora”, “avanzato”, “dettagli”, “continua” o “visita questo sito” tra le opzioni che ti consentono di continuare.
- Se si utilizza il browser Chrome, il download potrebbe essere bloccato a meno che non sia deselezionata un’impostazione specifica.
Se riscontri problemi con il download del file, fai clic sull’icona del menu Chrome nell’area in alto a destra del browser (3 punti verticali), quindi fai clic su Impostazioni e nella parte inferiore della pagina delle impostazioni fai clic su “mostra impostazioni avanzate”. Quindi nella sezione Privacy, deseleziona “Proteggi te e il tuo dispositivo da siti pericolosi”. Dopo aver scaricato il file, riattiva questa impostazione
- Se si utilizza il browser Firefox, al termine del download fare clic sull’icona della barra dei menu Download, quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul file scaricato nella parte superiore dell’elenco e dalle opzioni del tasto destro fare clic su Sblocca. Ti verrà chiesto “Sei sicuro di voler sbloccare questo file?” Fai clic su Sblocca comunque. Ora torna all’elenco dei download e trova il file scaricato completato e accessibile.
Se NON vedi questo messaggio, puoi andare al passaggio 12 di seguito.
Viene visualizzata la schermata Manutenzione software. Seleziona Attiva ora, quindi fai clic su AVANTI.
Nota: se si fa clic su ATTIVA DOPO, è possibile visualizzare nuovamente la schermata Attivazione in qualsiasi momento tenendo premuto COMANDO + CONTROL + MAIUSC e digitando 900900900 direttamente sul desktop o da qualsiasi applicazione attiva.
Il codice di licenza si trova nell’e-mail di benvenuto dopo l’acquisto o nel menu Account del pannello di controllo > Sezione Profilo di licenza.
Pulizia successiva all’installazione
- Dopo l’installazione del software, è possibile che si desideri eliminare il file di installazione scaricato. Se hai utilizzato una finestra in “incognito” o un’altra modalità di navigazione privata per scaricare il file di installazione, la cronologia di navigazione non avrebbe dovuto essere registrata. Altrimenti potresti voler cancellare la cache del browser, l’URL e la cronologia dei download.
- Se si esegue un software antivirus, ricordarsi di impostare le esclusioni di file e cartelle dalla scansione futura prima di riattivarlo.