Installazione del Software su Mac

Passaggi pre-installazione per El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave:

  • Questa sezione è riservata agli utenti di El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave. Se non si eseguono questi passaggi sui sistemi citati prima dell’installazione, l’installazione del software non andrà a buon fine.
  • Se il tuo Mac esegue una versione precedente di El Capitan, puoi saltare questa parte e passare direttamente alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.

Per i sistemi El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave con un unico sistema operativo

1. Avvia il Mac in modalità di ripristino:

Spegni completamente il tuo Mac. Quindi riavviare e tenere premuta la combinazione Comando (⌘) + R immediatamente dopo aver sentito il segnale acustico di avvio. Tieni premuti questi tasti finché non appare il logo Apple.

OS-X-Recovery-Mode-keystroke-image-001.png

Se si dispone di un notebook Mac, premere i tasti sulla tastiera integrata poiché la sequenza di tasti della modalità di ripristino potrebbe non essere necessariamente registrata su tastiere esterne o wireless.

Desktop Mac_PREQ (01).jpg

2. Apertura del Terminale

Dal menu Utilità, fare clic su Terminale.

Desktop-Mac_PREQ-(02).jpg

3. Quando viene visualizzata la finestra Terminale,

digitare quanto segue:

csrutil disable

Quindi premere Invio.

Dovrebbe apparire un messaggio per confermare che il comando è stato elaborato correttamente. In caso di errori imprevisti, digitare nuovamente il comando con attenzione e riprovare.

4. Riavviare il Mac

Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi fai clic su Riavvia.

Desktop-Mac_PREQ-(03).jpg

Dopo il riavvio del Mac, passa alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.

Per i sistemi El Capitan, Sierra, High Sierra e Mojave con più sistemi operativi

1. Seleziona la partizione OS X per l’avvio in modalità di ripristino:

Spegnere completamente il Mac. Quindi riavviare e tenere premuto il tasto Opzione immediatamente dopo aver sentito il carillon di avvio.

Seleziona la partizione di ripristino di OS X.

2. Apertura del Terminale

Dal menu Utilità, fare clic su Terminale.

Desktop-Mac_PREQ-(02).jpg

3. Quando viene visualizzata la finestra Terminale,

digitare quanto segue:

csrutil disable

Quindi premere Invio.

Dovrebbe apparire un messaggio per confermare che il comando è stato elaborato correttamente. In caso di errori imprevisti, digitare nuovamente il comando con attenzione e riprovare.

4. Riavviare il Mac

Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi fai clic su Riavvia.

Desktop-Mac_PREQ-(03).jpg

Dopo il riavvio del Mac, passa alla sezione “Prerequisiti per tutti gli utenti” di seguito.

Prerequisiti per tutti gli utenti

  • Assicurarsi di disporre di una connessione Internet sul computer Mac di destinazione.
  • Per attivare il software è necessario il codice di licenza. Puoi trovarlo nella tua dashboard dalla sezione Profilo di licenza nella parte inferiore della pagina del menu Account.
  • Il software antivirus potrebbe impedire il download o l’installazione dell’applicazione, a causa dei numerosi processi monitorati. È possibile che venga richiesto di consentire manualmente il download e l’installazione del software, ma alcuni browser o software a / v potrebbero non offrire questa opzione.
  • Si consiglia vivamente di disattivare temporaneamente qualsiasi software antivirus o di sicurezza fino a quando il Software per desktop non è stato completamente installato e le sue cartelle di sistema sono state escluse dalla futura scansione antivirus.
  • Per evitare di lasciare tracce dell’installazione, utilizzare l’opzione “Incognito” di Chrome, “InPrivate” di Microsoft Edge o “Nuova finestra privata” di Firefox per evitare di lasciare la cache o la cronologia del browser del processo di download.

Installazione

1. Per scaricare da un browser Web sul Mac di destinazione, cliccare qui. Fare clic per confermare di disporre di una licenza, poi fare continuare su “Visualizza tutto il software”, quindi sul logo MAC OS X. Il download dovrebbe quindi iniziare.

  • A causa della natura di tale software di monitoraggio, potrebbero essere necessari passaggi aggiuntivi prima che il browser consentirà il download.
  • Se viene visualizzata una pagina rossa con vari avvisi, ricontrollare di fare clic sul collegamento di download direttamente da questo documento (non un segnalibro), poiché la posizione pubblicata potrebbe essere cambiata.
  • Se vedi ancora una pagina rossa con avvisi, fai clic su “ignora”, “avanzato”, “dettagli”, “continua” o “visita questo sito” tra le opzioni che ti consentono di continuare.
2. Il download inizierà immediatamente. È possibile che venga visualizzato un avviso dal browser e venga richiesto di confermare che si desidera conservare il file.

  • Se si utilizza il browser Chrome, il download potrebbe essere bloccato a meno che non sia deselezionata un’impostazione specifica.
    Se riscontri problemi con il download del file, fai clic sull’icona del menu Chrome nell’area in alto a destra del browser (3 punti verticali), quindi fai clic su Impostazioni e nella parte inferiore della pagina delle impostazioni fai clic su “mostra impostazioni avanzate”. Quindi nella sezione Privacy, deseleziona “Proteggi te e il tuo dispositivo da siti pericolosi”. Dopo aver scaricato il file, riattiva questa impostazioneDesktop ChromeUnprotected.JPG

 

  • Se si utilizza il browser Firefox, al termine del download fare clic sull’icona della barra dei menu Download, quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul file scaricato nella parte superiore dell’elenco e dalle opzioni del tasto destro fare clic su Sblocca. Ti verrà chiesto “Sei sicuro di voler sbloccare questo file?” Fai clic su Sblocca comunque. Ora torna all’elenco dei download e trova il file scaricato completato e accessibile.desktop_ffblocked_allow1.jpgDesktop FFBlockedAllow2.jpgDesktop-Mac_STEP-(01).jpg
3. Nella cartella dei download, fai doppio clic sul pacchetto di installazione per iniziare.

Desktop Mac_STEP (02).jpg

4. Se viene visualizzato il messaggio seguente, fare clic su OK.

Se NON vedi questo messaggio, puoi andare al passaggio 12 di seguito.

5. Fai clic su PREFERENZE DI SISTEMA.

6. Fai clic su SICUREZZA E PRIVACY.

7. Fai clic su GENERALE.

8. Fai clic sul lucchetto nell’angolo in basso della finestra.

9. Immettere il nome utente e la password dell’amministratore quando richiesto, quindi fare clic su SBLOCCA.

10. Fare clic OVUNQUE, e quando appare la finestra di dialogo fare clic su CONSENTI DA OVUNQUE.

11. Fare di nuovo clic sul lucchetto per confermare le modifiche.

12. Ora torna alla cartella di download e fai doppio clic sul file scaricato per iniziare l’installazione.

13. Quando viene visualizzata la procedura guidata di installazione, fai clic su CONTINUA.

14. Fare di nuovo clic su CONTINUA dopo aver letto il contratto di licenza.

15. Fare clic su ACCETTA per accettare il contratto di licenza.

16. Fai clic su INSTALLA PER TUTTI GLI UTENTI DI QUESTO COMPUTER.

17. Fai clic su CONTINUA.

18. Fai clic su INSTALLA per iniziare l’installazione.

19. Digita l’username amministratore e la password quando ti viene richiesto.

20. Clicca su INSTALLA SOFTWARE

21. Clicca su CHIUDI quando l’installazione è completata.

22. Tenere premuto COMANDO + CONTROL + MAIUSC con una mano sulla tastiera e digitare 900900900 con l’altra.

Viene visualizzata la schermata Manutenzione software. Seleziona Attiva ora, quindi fai clic su AVANTI.

Nota: se si fa clic su ATTIVA DOPO, è possibile visualizzare nuovamente la schermata Attivazione in qualsiasi momento tenendo premuto COMANDO + CONTROL + MAIUSC e digitando 900900900 direttamente sul desktop o da qualsiasi applicazione attiva.

23. Immettere la chiave di licenza e fare clic su ATTIVA, quindi attendere l’attivazione del software.

Il codice di licenza si trova nell’e-mail di benvenuto dopo l’acquisto o nel menu Account del pannello di controllo > Sezione Profilo di licenza.

24. A questo punto il software è stato installato e l’attivazione è stata completata. Puoi fare clic su OK / CHIUDI.

Pulizia successiva all’installazione

  • Dopo l’installazione del software, è possibile che si desideri eliminare il file di installazione scaricato. Se hai utilizzato una finestra in “incognito” o un’altra modalità di navigazione privata per scaricare il file di installazione, la cronologia di navigazione non avrebbe dovuto essere registrata. Altrimenti potresti voler cancellare la cache del browser, l’URL e la cronologia dei download.
  • Se si esegue un software antivirus, ricordarsi di impostare le esclusioni di file e cartelle dalla scansione futura prima di riattivarlo.
Open chat